Convegno: il Vajont raccontato da un addetto ai lavori

zz rivisGrande affluenza ed interesse per il Convegno di venerdì 14 Dicembre il Vajont raccontato da un addetto ai lavori (che allora c’era).
Il convegno ha avuto lo scopo di portare una voce nuova in merito alla tragedia del Vajont, di cui quest’anno ricorre il 55°, e quindi di far conoscere i fatti secondo un diverso punto di vista.

Leggi tutto

Visita Tecnica MOSE e stato dell’opera

zP1060502La mattina giovedì 13 dicembre 2018 si è svolta la Visita Tecnica ai lavori del MOSE preceduta da una introduzione presso la “Sala Comitato” dell'ex Magistrato alle Acque a Rialto, cui è seguito, dopo il trasferimento in vaporetto alla bocca di porto di Lido, la visita alla galleria di ispezione e contenimento dell’impiantistica necessaria per il funzionamento del sistema.

Leggi tutto

Visita Tecnica: Il Porto Turistico Di Venezia

zzP1060317
Domenica 25 novembre 2018 si è svolta la Visita Tecnica alle attrezzature del Porto Turistico Di Venezia.
La visita Tecnica ha riguardato le principali innovazioni tecnologiche nel nostro porto turistico per la gestione dei flussi dei passeggeri e dei loro bagagli con l’esame di soluzioni ingegneristiche all’avanguardia mirate a semplificare le procedure, aumentare la safety e ridurre i consumi energetici.

Leggi tutto

Convegno: La calce come legante idraulico

zP1060235
Giovedì 15 novembre il Collegio degli Ingegneri di Venezia, ha organizzato, con l’Ordine degli Ingegneri di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani, il convegno "La calce come legante idraulico" con lo scopo di far conoscere meglio Il valore della calce per la realizzazione di malte da costruzione e di intonaci.

Leggi tutto

Convegno: Approfondimenti Tecnici per un nuovo modello di città

zz1060046Martedì 30 ottobre si è tenuto il convegno "Approfondimenti Tecnici per un nuovo modello di città | Fondamenta Novissima. Ecosestiere alla Giudecca 2020-2040"
Si tratta di un progetto che persegue l’obiettivo sociale di creare un ambiente urbano di elevata qualità che possa rispondere alle esigenze della popolazione veneziana così come evidenziate dai nuovi stili di vita (attenzione alla salubrità dell’ambiente, al rispetto della natura, alla sicurezza, all’ecosistema delle relazioni sociali, alle iniziative incentrate su creatività e artisticità) e possa incentivare la popolazione attuale a risiedere continuativamente in città e attirare nuovi residenti.

Leggi tutto

Visita Tecnica alla Biennale di Architettura

ZZ1050774Si è svolta Sabato 27 ottobre in collaborazione con il CRSU del Veneto ed ha visto una foltissima partecipazione di Soci accompagnati da amici e parenti.
Un pauso ed un encomio particolare a Laura Tinti,  la guida che ci ha accompagnato.

Leggi tutto