zzP1020561.jpg

Visita al restauro della Chiesa di San Lorenzo a Venezia e alla mostra Oceani


Sabato 29 maggio 2021 si è tenuta la Visita Tecnica al restauro della chiesa di San Lorenzo accompagnati dal nostro Collega Marco Motisi che, avendo seguito i lavori ha potuto illustrarci con grande competenza quanto realizzato ed i problemi affrontati. Approfittando dell’occasione, grazie alla grande disponibilità dell’organizzazione “Ocean Space” che ha fornito le guide, abbiamo potuto visitare le due mostre attualmente presentate al pubblico:

"The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini", a cura di Chus Martínez.

"Territorial Agency: Oceans in Transformation", a cura di Daniela Zyman.

La chiesa di San Lorenzo.

La Chiesa di San Lorenzo, risalente al IX secolo, fu ricostruita alla fine del XVI secolo su progetto dell'Architetto Simone Sorella. L'attuale struttura, dalla facciata grezza ed incompiuta, vede all'interno un raro altare bifacciale a tre vani, progettato intorno al 1620 da Girolamo Campagna.
Nel corso dei secoli San Lorenzo era nota come centro musicale, tanto che vi si esibiva anche Antonio Vivaldi. La chiesa subì danni durante la guerra napoleonica e, nel 1810, fu sconsacrata, mentre tutte le decorazioni, tranne l'altare maggiore, furono rimosse. Nel 1825 fu riaperta e quindi chiusa definitivamente nel 1865. Negli ultimi decenni San Lorenzo ha ospitato alcune installazioni temporanee, e, dal 2016, TBA21–Academy, e quindi Ocean Space da esso fondata, che ha restituito la struttura a Venezia quale centro per la ricerca e il sostegno di temi inerenti gli oceani attraverso l’arte al fine di favorire una presa di coscienza sulla situazione attuale degli oceani.
Il lavoro progettato e diretto dallo Studio ing. Franco Pianon e Associati e dallo studio dell’arch. Gionata Rizzi, ha consentito il consolidamento dell'edificio, la completa sostituzione del soffitto, il riempimento del pavimento, in modo tale da proteggere i precedenti scavi archeologici, oltre ad alcuni interventi di restauro delle superfici parietali e dell’altare bifronte.

Ocean Space

Situato nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia, Ocean Space è stato aperto a marzo 2019 quale nuovo centro internazionale dedicato alla ricerca, alla tutela e all’educazione all’oceano attraverso l’arte. Fondato e guidato da TBA21–Academy, Ocean Space porta avanti un lavoro iniziato nove anni fa da TBA21–Academy, rappresentando una nuova ambasciata per gli oceani che promuove un maggiore impegno collettivo sulle tematiche oceaniche più urgenti. Nel 2019, Ocean Space ha presentato la mostra Moving Off the Land II di Joan Jonas. Riapre dopo un periodo di chiusura per ristrutturazione con Territorial Agency: Oceans in Transformation. La recente apertura di questo luogo di ricerca evidenzia la necessità di una maggiore comprensione della complessa relazione tra città e oceani.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy