zP1070195.jpg

Seminario Morfologia Lagunare: stato e prospettive


Il partecipatissimo Seminario “Morfologia Lagunare - stato e prospettive” che si è tenuto Mercoledì 22 maggio 2019 è stato organizzato dal Presidente del Collegio Ingegneri Venezia, Ing. Maurizio Pozzato, con il Provveditore alle OO.PP. del Veneto, Trentino AA, Friuli Venezia Giulia Ing. Roberto Linetti, di concerto con l'Ing. Pierpaolo Campostrini Direttore CORILA.
Come noto la salvaguardia della laguna di Venezia è da sempre un tema caro al Collegio degli Ingegneri di Venezia, che negli ultimi anni ha seguito in particolare l'evolversi dei cantieri del MOSE, il cantiere più grande ed importante nel nostro territorio.
Alla fine dello scorso anno si è fatto il punto sullo stato d'avanzamento delle opere in un incontro con il Provveditore alle OO.PP. Del Triveneto ing. Roberto Linetti, che ha la responsabilità di condurre a termine questa grande opera.
In vista della conclusione dei cantieri e quindi di fronte ad una laguna “regolata” si pone urgentemente il problema della gestione dell'ecosistema lagunare.
ùIl tema è stato introdotto nel corso di un Convegno organizzato a maggio dello scorso anno nel corso del quale si è fatto il punto su eustatismo e subsidenza in base ai dati aggiornati riguardanti il territorio veneziano; con questo evento si vuole affrontare la questione in modo completo, quindi sotto aspetti delicati e complessi anche per i risvolti pratici che presuppongono.
La gestione del sistema lagunare, che dovrà essere sostenibile, avverrà attraverso un attento esercizio delle chiusure delle paratoie, ma anche attraverso un complesso di azioni di regolazione degli usi antropici, di mitigazione degli effetti negativi ed in generale di miglioramento delle condizioni ambientali.

Obiettivo della giornata di studio è stato quello di portare a conoscenza dei tecnici veneziani, ma anche di quanti hanno a cuore i problemi di salvaguardia della laguna di Venezia, lo stato dell'arte delle conoscenze scientifiche e degli strumenti tecnici che consentano scelte responsabili e sostenibili per il futuro della nostra laguna.

I lavori sono stati moderati dal Presidente del Collegio Maurizio Pozzato che ha presentato i vari relatori: Pierpaolo Campostrini Direttore CORILA che ha introdotto il tema, Marco Marani Uni PD per gli aspetti idraulici, Adriano Sfriso Uni VE per gli aspetti ecologici, Antonio Marcomini Uni VE per gli aspetti fisico chimici; infine il Provveditore Roberto Linetti che è intervenuto più volte per interessantissime puntualizzazioni e chiarimenti ed ha portato infine le conclusioni dell'incontro che si possono sintetizzare in un messaggio: presenza delle istituzioni e dello Stato in particolare che ha studiato, studia ed ancora studierà, anche grazie al progetto finanziato “Venezia 2021”, al fine di mettere a disposizione le più avanzate conoscenze scientifiche ed i più innovativi strumenti tecnici per una gestione responsabile e sostenibile della nostra laguna. Un primo contributo è già ora la proposta di “Protocollo Sedimenti 2019”, presentato in questa sede, che è all'attenzione delle autorità decisionali come possibile norma di riferimento, in linea con le direttive europee e scientificamente supportata.

I relatori, cui vanno i nostri complimenti e ringraziamenti, hanno saputo portare argomentazioni e fatti nuovi e stimolanti, contribuendo al dibattito finale di grande interesse e levatura, in cui sono intervenuti in particolare gli Ingegneri Giovanni Cecconi, Antonio Rusconi, Francesco Veronese e Fabio Toffolo.

Qui è possibile scaricare un articolo del Gazzettino sull'evento a firma di Paolo Guidone, pubblicato il 24 giugno.


Ecco le foto del Seminario:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy