Screenshot-2026-02-09-210200.png

Seminario “Progettazione delle opere di bonifica e irrigazione nel territorio veneto”


Il giorno 5 febbraio 2026 si è tenuto presso la sede del Collegio il seminarioProgettazione delle opere di bonifica e irrigazione nel territorio veneto”. Dopo il saluto dei Presidenti del Collegio e dell’Ordine, sono intervenuti i relatori ing. Carlo Bendoricchio e prof. Vincenzo Bixio.

L’ing. Carlo Bendoricchio è il direttore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, con sede a Mestre, che sottende un territorio di oltre 100.000 ettari su 52 comuni delle province di Venezia, Padova e Treviso. Il territorio del Consorzio ricade interamente nel bacino scolante nella laguna di Venezia, ed è attraversato da numerosi corsi d’acqua.

Bendoricchio ha illustrato il sistema delle bonifiche e la gestione delle acque nel territorio del Veneto. Nelle zone di pianura il deflusso delle acque è gestito spesso con sollevamenti meccanici, attraverso impianti idrovori, anche di grandi dimensioni.

Il professor Vincenzo Bixio ha svolto la propria carriera accademica presso l’Istituto di Idraulica dell’Università di Padova in qualità di professore di ruolo come titolare degli insegnamenti di Costruzioni idrauliche, e di Bonifica e Irrigazione.

Nel suo intervento, con l’assistenza dell’ing. Anna De Fiorenze, che ha letto alcuni brani estratti del volume, ha presentato il suo ultimo libroBonifica e irrigazione”, recentemente pubblicato da CLEUP a cura dell’Associazione Triveneta dei dirigenti della Bonifica, rappresentati in sala dal dott. Graziano Paulon.

Il volume è un ampio compendio di oltre 700 pagine, che intende fornire un contributo alla conoscenza dei principali argomenti utili ad affrontare la progettazione e la gestione delle opere di bonifica e di irrigazione.  Il testo si articola nei due temi suddetti, ripartiti in 20 capitoli principali ed in numerosi paragrafi esplicativi.

Il prof. Bixio ha ricordato i principali eventi calamitosi che nel passato hanno interessato il territorio veneto (tra i quali la rotta dell’Adige del 1882) e ha fatto un ampio excursus storico sugli impianti di sollevamento delle acque.

Si è soffermato poi sulle innovazioni portate nelle opere di bonifica per favorire il disinquinamento delle acque dagli inquinanti di origine agricola (principalmente azoto e fosforo), i cosiddetti interventi di ingegneria naturalistica, citando l’area di fitodepurazione di Cà di Mezzo, in comune dei Codevigo, uno dei primi esempi di queste realizzazioni nel nostro Paese. Questi interventi hanno coniugato la necessità di allontanare le acque dai terreni con la salvaguardia dell’ambiente.

Infine, ha illustrato i diversi sistemi di irrigazione.



Un sentito ringraziamento va a Carlo Bendoricchio e Vincenzo Bixio, che con i loro interventi autorevoli hanno suscitato grande interesse nei numerosi colleghi intervenuti.

Ecco il video del seminario:


Ecco alcune immagini:

Scarica la documentazione

20260205Bendoricchio.pdf

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy