Dopo la Conferenza del collega Ing. Pietro Boninsegna che ha presentato il suo libro “La guerra di un uomo tranquillo 1930-1945 - Diario e fotografie del Capitano Mario Andreatti – 56° Reggimento Marche”, è seguito un intervento del Sindaco Luigi Brugnaro in cui ha sottolineato l’importanza del ruolo strategico dell’ingegnere come uomo di scienza e come ruolo tecnico e la necessità di salvaguardare l’ambiente tramite la tecnica e la scienza. Brugnaro considera gli ingegneri la figura giusta per contrastare i guasti provocati da chi racconta “favole senza alcuna sostanza tecnica” e per far arrivare il messaggio che la tecnica e la scienza sono l’unica risposta ai problemi ambientali e di sostenibilità. Il Sindaco ha concluso ponendo l’attenzione sull’importanza di creare una città metropolitana assieme a Padova e Treviso. (per ulteriori info ed ascoltare il discorso - apri)
Ha quindi preso la parola il Presidente del nostro Collegio Ing. Maurizio Pozzato che ha fatto il resoconto dell’anno passato: dodici mesi ricchi di eventi, visite tecniche, convegni, e novità come gli aperitivi letterari. L’intento del Collegio è di stare al passo con i tempi rinnovandosi ed innovandosi continuamente, sempre con particolare attenzione ai nuovi iscritti.
Sono stati poi presentati dall'Ing. Mario De Marchis (tesoriere supplente) il bilancio consuntivo del 2018 e preventivo del 2019 ponendo particolare attenzione sulle nuove spese del Collegio come ad esempio l’RDP e l’ufficio stampa. Quindi il Revisore dei Conti, Ing. Marino Tiberto, ha riportato la relazione finale sul conto economico dei Sindaci. I bilanci sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea. Lo stato patrimoniale ed il bilancio 2018 sono disponibili in area riservata e accessibile anche qui sotto (nel corso del download sarà richiesto di logarsi con le proprie credenziali).
La mattinata si è conclusa con la premiazione per il raggiungimento dei 50 anni dalla laurea di otto colleghi: Gianfranco Baldan, Pietro Boninsegna, Giorgio Chinellato, Arcangelo Dal Mas, Paolo Dall’asta, Roberto Mialich, Tullio Tassi, Giorgio Vianello. Dopo una breve presentazione e la lettura di un Curriculunm sintetico, tutti hanno ricevuto l’osella d’oro (che il Collegio riserva per questa occasione) ed una copia del volume “Le stagioni dell’Ing. Ferdinando Forlati”, recentemente pubblicato; L'Osella d'oro è stata consegnata da varie personalità presenti. I colleghi, Fabrizio Russo e Alessandro Volta che non hanno potuto essere presenti verranno premiati il 16 aprile durante il Consiglio del Collegio.
Ringraziamo della partecipazione, oltre al Presidente dell'Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro, il "past president" dell'Ordine stesso Ing. Ivan Ceola, Il Presidente del CRSU Veneto Ing. Piero Pedrocco e la Presidente del Collegio Ingegneri di Padova Ing. Jessica Khoury.
{phocadownload view=file|id=6|target=b}
Di seguito le foto dell'Assemblea e della premiazione: