• Eventi

Cambiamenti Climatici, Scuola e Ingegneri

IMG 0375La Commissione Cambiamenti Climatici, istituita da Ordine e Collegio, ha previsto nel programma della sua attività una serie di incontri con gli studenti delle scuole superiori, per illustrare il “Position Paper” degli Ingegneri sul tema dei cambiamenti climatici.

Il primo di questi incontri si è tenuto il primo marzo 2023 con gli studenti dell’Istituto Levi - Ponti di Mirano.

I rappresentanti della Commissione sono stati accolti dalla dirigente scolastica Marialuisa Favaro e dal prof. Ezio Da Villa.

L’incontro ha avuto luogo nella Casa dell’Energia, un edificio dimostrativo realizzato nell’area dell’Istituto con i più moderni criteri per tendere all’autosufficienza energetica.

La conferenza di oggi era destinata a due classi quinte della sezione Informatici, alla quale l’ing. Marino Mazzon ha illustrato le cause che stanno determinando il cambiamento del clima, gli effetti che questi fenomeni potranno produrre sul nostro pianeta e sulla vita di tutti noi, e le possibili azioni che si possono intraprendere per invertire la tendenza in atto e per mitigarne gli effetti.

Gli studenti, e anche i loro docenti, si sono dimostrati molto attenti e interessati ai temi trattati. Alla fine, è seguito un breve dibattito nel quale sono stati approfonditi alcuni dei temi.

Sono previsti, da oggi a maggio altri cinque incontri, con gli studenti delle sezioni Elettrotecnici, Automazione, Meccatronici e Chimici, ma con la preside si è ipotizzato di continuare la collaborazione.