• Home
  • Eventi
  • Visita guidata all’isola di San Giorgio e alla Fondazione Giorgio Cini

Visita guidata all’isola di San Giorgio e alla Fondazione Giorgio Cini

zCIMG2829

Martedì 28 giugno si è svolta la visita guidata all’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, grazie alla cortesia della Fondazione Giorgio Cini che ci ha accolti presso la propria sede.

La vista è stata preceduta da una interessantissima presentazione, a cura del nostro collega Massimo Altieri, della storia e dello sviluppo delle attività nell’isola: la nascita, lo splendore, la decadenza, l’abbandono e la rinascita.
L’isola è un luogo ricco di storia e di cultura, ma di primario interesse anche da un punto di vista tecnico ed architettonico, con la presenza di grandi nomi del passato quali Andrea Palladio e Baldassare Longhena.
Negli ultimi anni tutti i fabbricati dell’isola sono stati completamente restaurati e recuperati, sia con finanziamenti privati che in parte pubblici, con un ciclo di lavori gestiti alla stessa Fondazione e senza interrompere le attività culturali. Anche in questo caso la riqualificazione degli spazi ha visto la presenza di importanti firme quali quella dell’architetto Michele De Lucchi. È seguita poi la vista guidata, sempre a cura del nostro collega, di tutte le principali aree descritte, gli edifici monumentali, gli spazi recuperati per le importanti attività culturali della Fondazione. La visita è stata anche l’occasione per manifestare per la prima volta la nostra gratitudine all’istituzione che ci ha accolto con la consegna della prima osella di vetro realizzata appositamente dalla nostra associazione per tali finalità.
La soddisfazione dell’evento è stata reciproca ed abbiamo colto altresì la disponibilità da parte della Fondazione Giorgio Cini a replicare l’evento.
Di seguito le foto dell'evento:

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database