Andrea Rinaldo riceve il Premio Nobel dell’Acqua

Si tratta del Premio Internazionale “Stockholm Water Prize 2023”, conosciuto anche come “Nobel dell’Acqua”; è questa la prima volta che viene assegnato ad a un italiano.
Il premio è stato assegnato per l’attività del prof. Rinaldo per la ricerca innovativa sulla dinamica delle reti fluviali, che ha favorito la comprensione delle complesse interazioni tra il ciclo idrologico, i processi ecologici e quelli evolutivi.
La cerimonia di premiazione del Stockholm Water Prize si è tenuta il 23 agosto 2023 nella Sala d’oro della city Hall di Stoccolma. Il Premio è assegnato dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) in collaborazione con l’Accademia Reale Svedese delle Scienze e presentato da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, che è il patrono ufficiale del Premio.
Il Prof. Rinaldo dichiara: «Sono sopraffatto dagli eventi di questa sera. È un miracolo che non sia inciampato arrivando sul podio, tanto sono orgoglioso di ricevere questo Premio seguendo i passi dei miei veri eroi. E sono grato di questo privilegio di cui farò tesoro: avere incontrato il re e la famiglia reale».
Per maggiori info si veda la news dell'Università di Padova