• Home
  • News
  • Corso di perfezionamento RI-abitare l’architettura e Borse di Studio per Ingegneri Civili

Corso di perfezionamento RI-abitare l’architettura e Borse di Studio per Ingegneri Civili

2020 04 30
Il Collegio Ingegneri Venezia ha finanziato quattro borse di studio (in attesa pubblicazione bando IUAV) del valore di 500,00 € ciascuna per Ingegneri Civili a parziale copertura delle tasse di iscrizione al Corso di perfezionamento di 144 o 96 ore (scadenza domanda di ammissione 26 febbraio):

 RI-abitare l’architettura

strategie, strumenti e processi per il progetto sul costruito:

  • 4 Seminari / 12 ore ciascuno / 7 relatori interdisciplinari / 1 ospite esperto / 1 Impresa o 1 Artigiano
  • 8 o 4 Laboratori progettuali / 12 ore ciascuno / docenti interdisciplinari

Il corso intende perseguire l’obiettivo comunitario del 2050 che prevede, mediante un riuso selettivo e appropriato del patrimonio costruito esistente – dalla rigenerazione alla demolizione e rinaturalizzazione -, di raggiungere il traguardo “zero consumo di suolo”.

A partire da questo scenario, obiettivi del corso sono quindi:

  • conoscenza delle tematiche del riuso di edifici esistenti in base alle esigenze funzionali, di confort, sociali, tenendo conto dei vincoli fisici e culturali dell’esistente, nel rispetto delle caratteristiche dei luoghi e dei valori che a questi si riconoscono, attraverso l’applicazione congrua delle normative;
  • acquisizione di specifiche competenze riguardanti il progetto di riuso, non solo di architetture storiche ma di spazi ed edifici costruiti in generale;
  • sviluppo della capacità di approccio interdisciplinare e multiscalare al progetto di rigenerazione dell’architettura e del territorio;
  • acquisizione di competenze di progettazione e gestione dei processi di rigenerazione e riuso del patrimonio costruito.

Gli argomenti verranno trattati mediante 4 Seminari interdisciplinari e 8 Laboratori progettuali, con una Tavola rotonda conclusiva.

E' possibile fruire del corso ridotto con 4 Laboratori progettuali.

E' possibile accedere a tirocini e a borse di studio a copertura parziale della tassa di iscrizione (bandi pubblicati su sito IUAV, in continuo aggiornamento).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito IUAV:

Se sarà possibile il corso sarà in presenza, mantenendo la contemporanea possibilità di fruizione, anche integrale, da remoto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il coordinatore del corso prof. Maura Manzelle Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o l'ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..