Convegno del Prof. Briseghella

zIMG20220604113349

Venerdì 21 ottobre 2022 si è tenuta, contemporaneamente in presenza e su piattaforma Zoom, una chiacchierata su due argomenti molto diversi di grande interesse di cui il Prof. Lamberto Briseghella ha voluto dare informazione al fine di creare una maggiore consapevolezza su quanto succede nel nostro mondo. 

Si ricorda che il Prof, Briseghella, che ha insegnato alla maggior parte degli Ingegneri presenti in aula, è stato docente di dinamica delle costruzioni facoltà di Ingegneria UNIPD ed IUAV.

1. Piste da bob, parabob, slitta e slittino: aspetti costruttivi 

La costruzione delle piste per gli sport invernali (bob, parabob, skeleton e luge) presenta aspetti costruttivi non usuali per l'ingegneria delle strutture come si evidenzia dai temi che sono stati trattati: il tracciato, la costruzione, l’uso di calcestruzzo proiettato, le fibre naturali, il gelo e disgelo, i refrigeranti naturali, la dinamica veloce dello slittino.

 

LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BRISEGHELLA SULLE PISTE DA BOB

 

 

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE SULLE PISTE DA BOB

 

2. La nuova generazione di Eurocodici - aspetti sismici 

La EC ha chiesto nel 2015 al CEN-TC250 di fare la seconda generazione di Eurocodici per il 2021 con i criteri di facilità d’uso e strutture più economiche, rendendoli cogenti per il 2026. Sono state riscritte circa 8000 pagine dei 9+1 eurocodici. Speciale attenzione è rivolta all’ eurocodice sismico EC8, circa 700 pagine. In questo incontro si esamina l’evoluzione e la rivoluzione introdotta da tale iniziativa, peraltro non completamente nota, ma in forte avanzamento.

LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BRISEGHELLA SUGLI EUROCODICI 

 

 

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE SUGLI EUROCODICI

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database