collabora con noi

Hai un articolo che possa arricchire l'esperienza professionale e culturale, cioè non solo tecnica degli Ingegneri, o che esprima un'opinione interessante? Hai un progetto di particolare interesse corredato da immagini e tavole che pensi valga la pena condividere con i colleghi? Contattaci e valuteremo assieme la possibilità di inserirlo in questa sezione.

Ingegneri eccellenti 2021: Davide Menegazzo

Bando 2021 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

P1030596

TESI VINCITRICE PER LA CATEGORIA INGEGNERIA INDUSTRIALE:

Progettazione di impianti HVAC per l'edificio pilota UNIZEB


- Autore: Davide Menegazzo
- Relatore: Prof. Michele De Carli, Correlatori Ing. Ing. Giuseppe Emmie, Ing. Laura Carnieletto.
- Considerazioni generali valutative:

La Tesi risulta particolarmente interessante per la centralità delle tematiche energetiche nell'attuale impegno planetario sul contenimento del riscaldamento globale. Viene infatti sviluppato il progetto degli impianti termotecnici di un edificio unifamiliare a consumo zero di energia la cui effettiva realizzazione è prevista dal progetto UNIZEB. Ciò consentirà di validare e affinare ogni parametro di progetto e di testare ogni componente in condizioni reali di utilizzo dell'edificio. La Tesi non è quindi di un esercizio di progettazione fine a sé stesso. E' apprezzabile come il progetto termotecnico dello Zero Energy Building faccia ricorso a tecnologie all'avanguardia ma già disponibili e quindi di immediata applicabilità all'edificio pilota, definendo un insieme di soluzioni prontamente replicabile su ampia scala.

In base ai criteri di valutazione adottati dalla Commissione per la valutazione delle tesi, comprendenti la fattibilità e la qualità e metodologia, ad ognuno dei quali viene attribuito uno dei seguenti quattro livelli: mediocre, sufficiente, buono, ottimo, alla tesi di MENEGAZZO DAVIDE: Progettazione di impianti HVAC per l’edificio pilota UNIZEB viene attribuito il giudizio di ottimo livello di fattibilità e ottimo livello di qualità e metodologia.


SFOGLIA LA TESI

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database