collabora con noi

Hai un articolo che possa arricchire l'esperienza professionale e culturale, cioè non solo tecnica degli Ingegneri, o che esprima un'opinione interessante? Hai un progetto di particolare interesse corredato da immagini e tavole che pensi valga la pena condividere con i colleghi? Contattaci e valuteremo assieme la possibilità di inserirlo in questa sezione.

Premio Torta per il restauro di Venezia

Torta
Il Premio Torta fu istituito nel 1974 dall’Ateneo Veneto in memoria dell’ingegnere Pietro Torta, per molti anni Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia, nonché appassionato cultore dell’opera di restauro del patrimonio edilizio della città.

A partire dal 1999 il Premio ha assunto cadenza biennale e viene assegnato, grazie alla partecipazione e al contributo dell’Ordine e del Collegio degli Ingegneri di Venezia, a personalità, italiane o straniere, che si siano particolarmente distinte nel promuovere, progettare, dirigere o realizzare opere di restauro nella città di Venezia.Per l’edizione di quest’anno la Commissione, riprendendo una consuetudine del Premio Torta fin dai tempi della sua istituzione, ha voluto inoltre affiancare al premio per il miglior restauro realizzato nell’arco degli ultimi due anni, anche tre menzioni, per altrettanti interventi ritenuti unanimemente meritevoli di attenzione.
Di seguito proponiamo le pubblicazioni illustrative degli ultimi anni: