nullcms.png

Visita tecnica all'arsenale di Venezia


La visita si è svolta il 14 aprile 2015 e replicata l' 8 maggio viste le numerose richieste di iscrizione. Vi hanno partecipato complessivamente 122 persone, il 60% delle quali iscritte al Collegio, avendo aperto la visita anche agli iscritti alla Fondazione Ingegneri Veneziani ed in particolare agli amici del Centro Regionale Studi Urbanistici del Veneto.

Secondo programma la comitiva è stata ricevuta presso la sala " Auditorium" di Thetis per la iniziale presentazione delle attività insediate nell'arsenale di Venezia relative alla gestione del sistema MOSE, a cura del collega Ing. Giovanni Zarotti.

E' seguita la visita guidata agli edifici n°63 (ex generatori), sede dell'ufficio tecnico del Consorzio Venezia Nuova, tese n° 108 e 109 (Schiera della Novissima) sedi della direzione dello stesso Consorzio, tese n°101, 102, 103 e 104 sedi dell' Istituto delle Scienze Marine ISMAR del CNR Centro Nazionale Ricerche, e la Torre di Porta Nuova, recentemente restaurata dal Comune di Venezia - Arsenale di Venezia quale sede culturale.

Dopo una breve sosta per il pranzo nell'edificio recentemente recuperato ed adibiti a mensa all'interno dell'Arsenale, la visita è proseguita nel pomeriggio alla Control Room, sede provvisoria delle attività di avviamento della gestione del sistema MOSE, ed infine al Jack Up, mezzo navale progettato e realizzato per la movimentazione delle paratoie.




Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy