Secondo programma la comitiva è stata ricevuta presso la sala " Auditorium" di Thetis per la iniziale presentazione delle attività insediate nell'arsenale di Venezia relative alla gestione del sistema MOSE, a cura del collega Ing. Giovanni Zarotti.
E' seguita la visita guidata agli edifici n°63 (ex generatori), sede dell'ufficio tecnico del Consorzio Venezia Nuova, tese n° 108 e 109 (Schiera della Novissima) sedi della direzione dello stesso Consorzio, tese n°101, 102, 103 e 104 sedi dell' Istituto delle Scienze Marine ISMAR del CNR Centro Nazionale Ricerche, e la Torre di Porta Nuova, recentemente restaurata dal Comune di Venezia - Arsenale di Venezia quale sede culturale.
Dopo una breve sosta per il pranzo nell'edificio recentemente recuperato ed adibiti a mensa all'interno dell'Arsenale, la visita è proseguita nel pomeriggio alla Control Room, sede provvisoria delle attività di avviamento della gestione del sistema MOSE, ed infine al Jack Up, mezzo navale progettato e realizzato per la movimentazione delle paratoie.