IMG3033cr-pul.jpg

Visita Tecnica Polo Ristorazione - Teolo (PD)


Il giorno 30 gennaio 2026 il nostro Collegio ha organizzato una visita tecnica allo stabilimento della ditta POLO ristorazione, a Teolo (PD).
Siamo stati accolti dal presidente e fondatore Galdino Peruzzo e dai suoi collaboratori Sunil Kumar, automation maintenence e operation manager, Massimo Cesari, responsabile Ufficio CED, e dalla responsabile del marketing Monica Marchesan, che ci ha illustrato le caratteristiche e l’operatività dell’azienda.

Si tratta di un’azienda a carattere famigliare, fondata nel 1979 da Galdino Peruzzo, che poi si è sviluppata nel tempo fino ad assumere le dimensioni odierne. Con un fatturato 2025 di € 170.000.000, Polo ristorazione assume il ruolo di azienda leader nel settore delle forniture per la ristorazione nel Veneto e in tutto il nord Italia, fino alle Marche, la Toscana e l’Umbria.
Galdino Peruzzo è anche presidente di Gel Group, un gruppo di acquisto operativo dal 1999, specializzato nell’importazione di prodotti congelati e a temperatura positiva direttamente dalle aziende produttrici.

La Polo ristorazione distribuisce alimenti freschi, congelati e secchi, a ristoranti, bar, mense e anche supermercati, grazie a un sistema automatizzato di magazzini a diverse temperature, garantendo la consegna nel giorno successivo all’ordinazione. Gli ordini possono essere ricevuti fino alle ore 18,30; una volta ricevuti, gli ordini vengono processati in modo automatizzato, vengono preparati i pacchi e inviati alla spedizione, che avviene nelle ore notturne, per garantire la consegna nelle prime ore del giorno successivo.

La Polo ristorazione gestisce un catalogo di circa 8.000 prodotti, ha un portafoglio di circa 7.000 clienti annuali, dispone di 350 collaboratori e 120 mezzi di trasporto, oltre a 12 imbarcazioni per le consegne nella città di Venezia.

I prodotti commercializzati si distinguono in congelati (conservati nei magazzini frigorifero a -20°C), freschi (conservati alla temperatura di 5°C), secchi, beverage e non food. Polo ristorazione ha anche istituito due marchi di proprietà: “Amico freddo”, che identifica prodotti congelati e surgelati, e “Natura’s” specifico per prodotti alimentari e non, conservati a temperatura positiva.

Dopo l’illustrazione dell’attività dell’azienda, Massimo Cesari e Sunil Kumar ci hanno accompagnato alla visita dei magazzini e delle aree di lavorazione. Si tratta di 2 magazzini automatizzati con ripiani su 8 livelli, serviti da un sistema di nastri trasportatori ed elevatori, dove vengono conservati i prodotti. Sono strutturati con 4 corridoi per i prodotti congelati e surgelati, 1 per i prodotti freschi e 1 per i prodotti secchi. Non è prevista la presenza di operatori nelle aree a temperatura negativa, per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Sulla base degli ordini ricevuti, i prodotti vengono prelevati, sempre automaticamente, e portati al desk di lavorazione, dove un addetto prepara i singoli pacchi destinati ai clienti. Numerosi sistemi di controllo consentono di confezionare i pacchi con margini di errore prossimi allo zero.
L’azienda ha nel tempo ingrandito, migliorato e aggiornato le proprie strutture, affinando i sistemi di automazione; sono allo studio nuovi aggiornamenti e implementazioni, per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti.

Si tratta di una realtà produttiva di grande rilievo, e la visita si è rivelata molto interessante per i nostri colleghi.

Un sentito ringraziamento va al presidente e ai suoi collaboratori, per l’ospitalità e la passione con cui ci hanno illustrato la loro azienda.

Vedi alcune immagini della visita:

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy