• Home
  • News
  • Convegni: Grandi opere e Infrastrutture tra criticità e prospettive 19 e 20 febbraio 2021

Convegni: Grandi opere e Infrastrutture tra criticità e prospettive 19 e 20 febbraio 2021

moseSi tratta di due mezze giornate dedicate ai problemi relativi alla realizzazione delle grandi OOPP, la prima, più generale, è interamente organizzata dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), la seconda, specifica sul MoSE, è organizzata da Collegio e Ordine degli Ingegneri di Venezia con il supporto di FOIV e  CNI:
[Foto: Autore: Giorgio Marcoaldi-CVN - Copyright: PANDAPHOTO 2012]

 

  • Grandi opere e infrastrutture tra criticità e prospettive per il rilancio del Paese
    19 febbraio 2021 – ore 15.00 – 17.30
    Questa parte, gestita a Roma dal CNI, riguarderà i problemi connessi con la realizzazione delle grandi OOPP e le loro prospettive, anche in relazione a possibili prossimi rilevanti investimenti. Gli interventi saranno prevalentemente di tipo politico e programmatico. L'evento avrà la durata complessiva di 3 h e comprenderà due "tavole rotonde" cui parteciperanno, oltre alla presidenza del CNI, rappresentanti del mondo politico (MIT), alti funzionari dello stato (Cons. Sup. LLPP), dirigenti di aziende pubbliche e partecipate (ANAS, FSS, ... ), e rappresentanti dell'industria (ANCE).

    Iscrizioni ancora non aperte

  • Il Mo.S.E.: prospettive e criticità di una grande opera pubblica Italiana
    Sabato 20 febbraio 2021 ore 10,00 – 13,30
    L'evento, della durata di circa 3 ore, sarà gestito a Venezia dal Collegio e dall’Ordine degli Ingegneri. Oggetto di questa seconda giornata, moderata dal Direttore de "il Gazzettino" Roberto Papetti e che vedrà la partecipazione di tecnici e di amministratori responsabili del progetto e dei lavori, sarà appunto il MoSE, esempio paradigmatico di grande Opera Pubblica di cui si vuole fare finalmente il punto della situazione.
    In sintesi, la seconda sessione verterà sulle criticità del MoSE, e quindi tratterà di:
    • Criticità dei lavori: MoSE e salvaguardia, stato avanzamento di progetti, lavori e collaudi; esercizio provvisorio e prospettive;
    • Criticità di esercizio: il rapporto con la laguna ed il centro storico, il rapporto con il bacino scolante ed il litorale, il rapporto con la portualità;
    • Gestione delle criticità presenti e future attraverso una tavola rotonda finale dal titolo "Quale governance per il sistema MoSE?"
Iscrizioni: prelazione per i soci del Collegio e gli iscritti all'Ordine che riceveranno una mail di invito.

Si veda il programma dei due eventi: link.
Altre info sul sito del CNI: link.
Comunicato satampa: link


Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database