Visita Tecnica Fiume Piave

zIMG 20220625 111020843 FILEminimizer

Sabato 24 settembre 2022 si è svolta una piacevolissima escursione sul Piave con barche a motore elettrico, occasione per effettuare una “Visita Tecnica alle opere di difesa e accessorie sul Piave”.

L’escursione è avvenuta navigando con barche a trazione elettrica lungo la “Piave Vecchia” (tra Chiesanuova e Intestadura) e lungo il percorso attuale del fiume Piave (tra Intestadura e Noventa); e ha quindi consentito di unire la piacevolezza della navigazione al momento formativo di una Visita Tecnica, nel corso della quale la visione e la discussione dei lavori in gran parte lato “acqua” ha consentito un approccio “diverso” e di estremo interesse

Il nostro Ing. Domenico Contarin, che ha organizzato l’evento, ha messo a disposizione la sua enorme conoscenza dei luoghi e della situazione idraulica, mentre  l’Ing. Bruno Bisiol, progettista di numerose opere, e  i funzionari del genio Civile Ing. Emanuela Cristante e Arch. Orietta Rubin hanno consentito di entrare nel merito dei problemi tecnici di quanto visitato; a tutti loro un caloroso ringraziamento.

Abbiamo così visto la ristrutturazione della Chiusa di Intestadura fra Piave Vecchio e Nuovo; la ricostruzione del Pontile fisso - Belvedere sulla sponda di San Donà di Piave e la realizzazione del Pontile Fisso - Belvedere sulla sponda di Musile di Piave; il ripristino di un tratto arginale destro del Piave in Fossalta di Piave, zona Gonfo; la sostituzione della barriera di sbarramento nel varco dell’argine di Noventa di Piave a protezione della città realizzata con finanziamento VAIA.

Il finale dell’escursione, a Noventa di Piave, ha avuto invece una valenza più specificamente turistico-culturale; guidati infatti dal bravissimo ed entusiasta Geom. Umberto Basso ex dipendente della Soprintendenza ai Monumenti di Venezia, abbiamo potuto visitare gli scavi archeologici dell’antica Pieve di San Mauro de Noenta e la Nuova Chiesa Arcipretale con la salita all’altissimo ed elegante campanile dalla vista panoramica, unendo così alla formazione professionale un momento storico e artistico.

Prima di rientrare a Chiesanuova, purtroppo sotto una leggera pioggerella, il pranzo sociale presso il ristorante “Al Bacaro” con un menù tipico composto di vari assaggi e specialità ha consentito un importante momento di aggregazione.

Il Video con i momenti salienti dell'escursione

P
P
P
P
P
P1160482-
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P
P1160599-
P
P
P
P1160614-
P
P

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database