P1080863_1_cr.jpg

Ingegneri Eccellenti 2023: Savino Giacobbe


Bando 2023 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

PREMIO DI LAUREA GIULIA CECCHETTIN: TESI VINCITRICE EX AEQUO PER LA CATEGORIA INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE

Aversa GSI green stormwater infrastructure: la progettazione ambientale per l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico

- Autore: Giacobbe Savino,
- Relatore: Prof. Renata Valente
- Considerazioni generali valutative:

La tesi affronta il tema della progettazione adattiva al cambiamento climatico nelle aree urbane da riqualificare. Sulla scorta delle esperienze nordamericane sulle Green Stormwater Infrastracture (dispositivi introdotti in ambito urbano per ridurre il contributo delle acque piovane alle reti di drenaggio e abbattere i carichi inquinanti) è stato studiato un modello di best practice per la gestione sostenibile delle acque meteoriche stradali nel processo di riqualificazione ambientale dell’area urbana nord di Napoli, analizzando i benefici derivanti dall’integrazione di Nature-based Solutions.

Questa tesi ha prodotto un progetto dimostratore sostenibile su un quartiere a sud del centro storico del Comune di Aversa (CE), caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici di pubblica utilità e da una scarsa percentuale di superficie permeabile. Particolare attenzione si è posta alle interrelazioni tra i risultati dei diversi indicatori prescelti e le condizioni morfologiche e microclimatiche, per comprendere le ricadute di carattere ambientale. L’interessante analisi multidisciplinare valuta il potenziale di replica di una data soluzione in condizioni differenti, definendo metodi per ottenere dati utili e di qualità per la pianificazione degli interventi.

SFOGLIA LA TESI
SFOGLIA LA PRESENTAZIONE

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy