collabora con noi

Hai un articolo che possa arricchire l'esperienza professionale e culturale, cioè non solo tecnica degli Ingegneri, o che esprima un'opinione interessante? Hai un progetto di particolare interesse corredato da immagini e tavole che pensi valga la pena condividere con i colleghi? Contattaci e valuteremo assieme la possibilità di inserirlo in questa sezione.

Ingegneri eccellenti 2021: Gianpiero Pasquale Sorrentino

Bando 2021 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

P1030596

TESI PARTECIPANTE:

Una metodologia GIS basata sul dato LIDAR e il modello 3D della città per la stima del potenziale fotovoltaico a livello urbano. Il caso studio della Città di Portici


- Autore: Gianpiero Pasquale Sorrentino
- Relatore: Massimiliano Fabricino.
- Considerazioni generali valutative: La tesi, svolta in collaborazione con il Centro di Ricerca Enea di Portici, propone una metodologia di stima del potenziale fotovoltaico su scala urbana. Il calcolo della radiazione solare spazialmente distribuita viene effettuato tramite geoprocessing di modelli tridimensionali di dati LiDAR ad alta risoluzione del Geoportale Nazionale.

La diminuzione dovuta a particolato fine ed altri fattori  vengono discretizzati localmente tramite opportuni coefficienti. La validazione dei risultati è avvenuta per raffronto con il web based solar radiation database del Servizio Scientifico della Commissione Europea e con dati rilevati da piranometro. Vengono confrontate diverse tecnologie di moduli fotovoltaici in merito a riduzione di emissioni di CO2 e ritorno economico.

In base ai criteri di valutazione adottati dalla Commissione per la valutazione delle tesi, comprendenti la fattibilità e la qualità e metodologia, ad ognuno dei quali viene attribuito uno dei seguenti quattro livelli: mediocre, sufficiente, buono, ottimo, alla tesi di SORRENTINO GIANPIERO PASQUALE: Una metodologia GIS basata sul dato LIDAR e il modello 3D della città per la stima del potenziale fotovoltaico a livello urbano. Il caso studio di Portici viene attribuito il giudizio di buon livello di fattibilità e buon livello di qualità e metodologia.


SFOGLIA LA TESI

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database