collabora con noi

Hai un articolo che possa arricchire l'esperienza professionale e culturale, cioè non solo tecnica degli Ingegneri, o che esprima un'opinione interessante? Hai un progetto di particolare interesse corredato da immagini e tavole che pensi valga la pena condividere con i colleghi? Contattaci e valuteremo assieme la possibilità di inserirlo in questa sezione.

Ingegneri eccellenti 2021: Giovanni Farina

Bando 2021 del Collegio Ingegneri Venezia per l’assegnazione di tre Premi di Laurea:

P1030596

TESI PARTECIPANTE:

Studio della circolazione marina indotta dagli schemi di apertura/chiusura del MOSE in un modello semplificato della laguna di Venezia


- Autore: Giovanni Farina
- Relatore: Vincenzo Armenio.
- Correlatore: Paul Linden.
- Considerazioni generali valutative: L’avvio sperimentale del MOSE avvenuto nell’autunno dell’anno scorso ha dimostrato l’esito positivo della complessa opera ai fini della protezione dall’acqua alta della laguna e della città di Venezia.

E’ noto però che la durata della chiusura idraulica della laguna potrà comportare alcune problematiche riguardanti sia la funzionalità delle attività portuali, sia lo stato ecologico delle acque lagunari (aspetti morfologici, chimici e biologici), sia infine anche lo stesso mantenimento del livello delle acque lagunari nel caso di contemporanee intense precipitazioni.

In uno schema lagunare (modello fisico) simile alla laguna di Venezia, successivamente ad una chiusura prolungata, la tesi studia le possibilità di ottimizzare la ricircolazione delle acque all’interno regolando con modalità differenziate le chiusure delle bocche, come strumento di gestione ecologica.

L’interessante approccio ha studiato la possibilità di creare varie combinazioni di circolazione, aprendo e chiudendo le bocche portuali al variare della marea.  Sono state sviluppate le basi teoriche dello scambio fra due bacini sottoposti a forzante di marea in modo da studiare, mediante alcuni modelli, il decadimento della concentrazione di una sostanza colorante uniformemente distribuita nel bacino.

In base ai criteri di valutazione adottati dalla Commissione per la valutazione delle tesi, comprendenti la fattibilità e la qualità e metodologia, ad ognuno dei quali viene attribuito uno dei seguenti quattro livelli: mediocre, sufficiente, buono, ottimo, alla tesi di FARINA GIOVANNI: Studio della circolazione marina indotta dagli schemi di apertura/chiusura del MOSE in un modello semplificato della laguna di Venezia, viene attribuito il giudizio di buon livello di fattibilità e buon livello di qualità e metodologia.


SFOGLIA LA TESI

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database