Commissioni e Gruppi di Lavoro

Sono stati costituiti alcuni gruppi di lavoro e commissioni: i colleghi interessati a fornire il loro contributo sono pregati di comunicare la propria disponibilità alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) allegando un sintetico curriculum professionale.

GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE

Accedi ai verbali

Finalità

Proporre strumenti di divulgazione e aggiornamento professionale che siano il più possibile adeguati alla complessa realtà della gestione dei problemi ambientali e che possano stimolare il dialogo tra i colleghi e con le autorità preposte. Infatti le procedure sono complesse e dall’esito incerto, i continui aggiornamenti normativi rendono sempre più difficile l’attività di Professionisti ed Imprese, i Funzionari Pubblici, chiamati a controllare, sono sempre più disorientati ed incerti.

Coordinatore

Ing. Stefano Avezzù

Membri

Ing. Federica Capuzzo
Ing. Leandro De Rossi
Ing. Pierandrea Girotto
Ing. Roberta Lazzari
Ing. Loriana Marzinotto
Ing. Marco Ostoich
Ing. Valentina Pizzato
Ing. Sara Regazzo
Ing. Guido Tamai
Ing. Francesco Valori
Ing. Mirco Zambon

COMMISSIONE ENERGIA

Accedi ai verbali

Finalità

Discutere, ampliare e sviscerare le tematiche inerenti l'energia nelle sue diverse forme e in tutti gli aspetti con particolare riguardo alle nuove idee cercando di individuare le nuove tendenze tecnologiche e del mercato. Organizzare Eventi, convegni, visite tecniche e corsi atti a produrre un’informazione concreta ed innovativa.

Coordinatore

Ing. Alberto Zotto

Membri

Ing. Carmelo Abbadessa
Ing. Marco Baldin
Ing. Vittorio Drigo
Ing. Cristiano Maestroni
Ing. Sergio Maso
Ing. Adriano Tromboni
Ing. Gilberto Weindelmayer
Ing. Ezio Coppi
Ing. Sandro Picchioluto

COMMISSIONE INGEGNERE, PROFESSIONISTA LIBERO E DIPENDENTE

Accedi ai verbali

Finalità

  • Identificare e attuare i mezzi per valorizzare e promuovere la figura dell'Ingegnere, affinché questi sia riconosciuto sia come figura sociale che professionale, e soprattutto al fine di restituirgli un ruolo all'interno della società.
  • Promuovere in tutte le sedi il concetto che quella dell'Ingegnere è un’attività professionale indipendentemente dal tipo di attività che questi svolge, cioè indipendentemente dal fatto che esso sia libero (Ordinistico o non Ordinistico) o dipendente.
  • Promuovere in tutte le sedi il concetto che l’Ingegnere (come sopra inteso) fornisce una prestazione intellettuale e non solo un risultato ed è quindi un "operatore della conoscenza" a servizio della Società Civile (come il medico che in "scienza e coscienza" opera per il “meglio”).
  • Identificare e attuare i mezzi per tutelare l'Ingegnere visto non solo come professionista ma anche come persona e lavoratore.
  • Trattare in questo contesto i temi della "dignità professionale" che coinvolgono responsabilità, remunerazione della prestazione, qualità della stessa, deontologia ed etica in funzione dei mutati ruoli oggi rispetto a ieri.
  • Trovare le motivazioni atte a stimolare la categoria attraverso attività che coinvolgano personalmente gli Ingegneri permettendo così di portare avanti gli interessi comuni.

Coordinatore

Ing. Paolo Donelli

Membri

Ing. Giorgia Cappellotto
Ing. Paolo De Giovanni
Ing. Gianluigi Trento
Ing. Roberta Lazzari
Ing. Stefano Rizzato

GRUPPO DI LAVORO COLLEGIO E COMUNICAZIONE

Accedi ai verbali

Finalità

  • Discutere del futuro del Collegio, tenendo conto delle necessità della categoria in funzione dei mutamenti della società e delle idee senza dimenticare la storia e la tradizione.
  • Identificare modi e tempi per avvicinarsi ai nuovi iscritti all’Ordine, a Liberi Professionisti non ordinistici o dipendenti e a neolaureati.
  • Proporre il Collegio come luogo d’incontro di tutti gli Ingegneri identificando nuove forme aggregative possibilmente svincolate dalla logica dei Crediti Formativi
  • Stimolare la visibilità mediatica del Collegio e la partecipazione dei soci alle attività.
  • Intervenire per il miglioramento e il continuo adeguamento di sito e newsletter.

Membri

Ing. Giorgia Cappellotto
Ing. Paolo Donelli
Ing. Claudio Cuba
Ing. Stefano Rizzato
Ing. Roberta Lazzari
Ing. Marco Motisi

GRUPPO DI LAVORO TESI DI LAUREA

Accedi ai verbali

Finalità

Il gruppo si riunisce al fine di stilare un bando volto all'assegnazione di un premio per una tesi di laurea di particolare interesse. Le linee guida dovranno essere innovazione, attenzione al territorio ed apertura a tutti i settori dell’Ingegneria. Dovranno anche essere definiti i riferimenti temporali ed i termini. Data la complessità dell'incarico il lavoro verrà svolto riferendo mensilmente al Consiglio del Collegio.

Coordinatore

Ing. Elisabetta Mattiussi

Membri

Ing. Alessandro Tonolo
Ing. Stefano Rizzato
Ing. Marco Motisi